Il coro nella parrocchia di S. Giuseppe, almeno a memoria d’uomo, ma sicuramente anche prima, c’è sempre stato.
La sua funzione propria è quello del coro liturgico: accompagnare e solennizzare le feste più importanti nel corso dell’anno liturgico.
Nel tempo ha avuto ovviamente varie vicende, collegate soprattutto alle caratteristiche dei cantori; alle qualità di direttori e organisti e all’interesse per la musica sacra che i parroci alternatisi a S. Giuseppe avevano.
Attualmente, nella classica struttura di coro polifonico, è composto da quattro comparti: soprani e contralti come voci femminili; tenori e bassi come voci maschili.
Il numero attualmente è di 24 cantori. Il coro è condotto da una direttrice diplomata in musica.
Il valente organista che accompagna il coro è pure diplomato ed è insegnante di organo in un Conservatorio musicale.
Certamente un bel gruppo di cantori, ma che per ragioni varie (motivi di lavoro; famigliari; di salute e per limiti di età) necessita di essere sempre potenziato, per mantenere un numero minimo equilibrato tra i vari comparti.
Esegue canti sia di repertorio moderno; sia facendo riferimento a quello storico-classico di musica sacra.
Come detto sopra abbiamo sempre necessità di nuovi elementi, per cui invitiamo a partecipare alla nostra attività chi abbia un po’ di passione e sensibilità musicali; abbia una buona intonazione di voce ed intenda prestare un servizio a favore della comunità.
Non ci sono particolari formalità da seguire. È sufficiente presentarsi e, magari dopo un periodo di valutazione e prova, decidere se inserirsi nel nostro gruppo, che si caratterizza per semplicità e cordialità.